Il gatto e la gabbianella

Scuola Secondaria di primo grado

Le parole sono un ponte, hanno conseguenze; le idee si possono discutere, possono non essere condivise, ma vanno rispettate.

Riflettere sulle difficoltà di relazione tra pari
Indurre gli alunni a manifestare le fragilità
Accettare la diversità

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 120 Minuti

Contenuti

Di seguito ci sono i passi che caratterizzano l'attività

Lettura del testo e ricerca sul dizionario delle parole chiave, come “rispetto”, “tolleranza”, “amicizia”, “diversità” etc…

Visione di alcuni spezzoni del film animato e riflessione guidata

Riflessione e confronto in piccoli gruppi guidati dalle domande “In cosa mi sento simile o diverso da…? Come sarebbe la vita se non fossimo tutti diversi? C’è diversità nella mia classe o nel mio gruppo di amici? Si utilizzano parole che penso siano sbagliate o offensive?

Condivisione delle idee e dibattito collettivo

Individuare e riflettere su alcuni momenti del testo letto e del film visto in cui si manifesta la mancata accettazione della diversità e si utilizza un linguaggio offensivo ed umiliante

Condividere alcuni momenti di mancata accettazione della diversità (fatti di cronaca o avvenuti in classe etc…)

Verifica apprendimento