Obiettivi
Riflettere sulle difficoltà di relazione tra pari
Indurre gli alunni a manifestare le fragilità
Accettare la diversità
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 120 Minuti
Contenuti
Le parole sono un ponte, hanno conseguenze; le idee si possono discutere, possono non essere condivise, ma vanno rispettate.
Di seguito ci sono i passi che caratterizzano l'attività
Lettura del testo e ricerca sul dizionario delle parole chiave, come “rispetto”, “tolleranza”, “amicizia”, “diversità” etc…
Visione di alcuni spezzoni del film animato e riflessione guidata
Riflessione e confronto in piccoli gruppi guidati dalle domande “In cosa mi sento simile o diverso da…? Come sarebbe la vita se non fossimo tutti diversi? C’è diversità nella mia classe o nel mio gruppo di amici? Si utilizzano parole che penso siano sbagliate o offensive?
Condivisione delle idee e dibattito collettivo
Individuare e riflettere su alcuni momenti del testo letto e del film visto in cui si manifesta la mancata accettazione della diversità e si utilizza un linguaggio offensivo ed umiliante
Condividere alcuni momenti di mancata accettazione della diversità (fatti di cronaca o avvenuti in classe etc…)
La correttezza formale, lessicale e testuale del manifesto prodotto; l’interesse, l’impegno, la partecipazione