Progetti chiusi

Christmas around Europe

Gli obiettivi del progetto:

  1. Conoscere usi e costumi del  proprio Paese e di quelli degli altri Paesi europei.
  2. Rispettare e valorizzare la cultura di ciascuno,valutare  somiglianze e differenze tra le varie tradizioni natalizie.
  3. Migliorare la comunicazione in una lingua straniera.
  4. Promuovere  nuove amicizie anche con l’ausilio delle nuove  tecnologie.

Click HERE e vedrai quante cose belle abbiamo fatto!

Stereotypes:how true are they?

Una carrellata di stereotipi sugli Italiani, i Francesi e gli Olandesi messi a confronto per capire quanto c’è di vero…o meno…
Per saperne di più clicca sul link e scopri alcune immagini e se sei registrato sul portale .eTwinninglive
accedi e digita il titolo del progetto: ne vedrai delle belle! Have a nice eTwinning experience!

ALICE IN WATERLAND

Prendendo spunto dal famoso romanzo Alice nel Paese delle Meraviglie i partners fondatori di questo magnifico progetto eTwinning hanno proposto la collaborazione di paese immersi nell’acqua (mare, lago, fiume..) ed hanno trasformato il titolo da Wonderland in Waterland. Siracusa non poteva non partecipare ad una idea così accattivante e così eccoci qua….
Vorremmo raccontarvi tutto di questo progetto, di come è nato, come si è sviluppato, delle amicizie che abbiamo stretto, delle meravigliose immagini che abbiamo visto e condiviso, della scelta del logo che ci rappresentasse, di come hanno lavorato sodo gli studenti e del loro entusiasmo. Il logo che ha vinto il contest è qui sopra e meglio di ogni altro rappresenta l’insieme dei paesi partecipanti, una Alice di spalle che va incontro ad una città fantastica ricca di ogni genere architettonico e circondata dall’acqua quasi fosse l’ingresso di un parco acquatico. E’ bellissimo pensare che attraverso i giovani studenti si possano abbattere barriere. Etwinning è tutto questo. Vuoi saperne di più sul progetto? Click sul titolo 🙂

COSA ABBIAMO FATTO FINO AD ORA?

Il nostro progetto include una serie di video realizzati a Siracusa dagli studenti della 2 A ognuno dei quali racconta i diversi aspetti e ruoli che l’acqua gioca nel nostro territorio, nella nostra storia, nelle nostre leggende e nello sport.
Le procedure di lavoro elencate sono state tutte implementate e i risultati attesi a tutt’oggi Aprile 2017 sono stati portati a compimento.
I nostri studenti hanno effettuato ricerche e operato in inglese e con gli strumenti multimediali che abbiamo a disposizione sia a scuola che a casa. Hanno imparato a confrontarsi con i loro coetanei attraverso chatrooms e skype, hanno osservato e compreso i lavori svolti dai ragazzi turchi, greci e olandesi.
Le ricerche svolte hanno arricchito le conoscenze dei nostri ragazzi sotto diversi punti di vista ed hanno favorito la socializzazione e hanno messo in moto il  meccanismo del lavoro di squadra, non senza qualche difficoltà iniziale.
Vogliamo condividere alcuni video che testimoniano parte del lavoro svolto e speriamo di riuscire a dare una idea dell’affascinante lavoro che abbiamo svolto ma sappiate che c’è molto altro sulla piattaforma eTwinning quindi chi è registrato può accedere a molti altri contenuti.

Water is all around

Rivers

Fishmarket

History from the water

Waterpolo

Plemmirio

Restate in attesa del prodotto finale…..la storia continua…

Al termine del progetto conclusosi a Giugno 2017 abbiamo pubblicato un e-book che raccoglie miti e leggende legate all’acqua dal titolo Alice in Waterland consultabile al seguente link https://view.joomag.com/mag/0673242001496057326

E dopo una lunga attesa …. abbiamo ricevuto sia il Quality Label nazionale che quello Europeo!